Translate

lunedì 22 febbraio 2016

Storia dei gioielli: Greci

Oggi vi voglio parlare dei Greci, di questa civiltà così prospera che ci ha lasciato tanto nel sud Italia in monumenti, opere, tradizioni, ma in generale sotto il punto di vista culturale.
La civiltà greca antica va dal XI al III sec. a.C. e viene divisa in tre grandi età: arcaica, classica ed ellenistica.
Non bisogna però dimenticare la precedente civiltà che abitava la Grecia, quella micenea, che finì in seguito all'invasione dei Dori, nel cosiddetto Medioevo ellenico, e nel quale pare che la produzione orafa, e non solo, ebbe un calo drastico, riprendendo poi solamente nel periodo arcaico.

Tuttavia, la produzione di gioielli si pensa fosse abbastanza scarsa in questo periodo, ma anche nel successivo. Questo perchè la Grecia non aveva possedimenti d'oro, ad eccezione delle colonie, come la Magna Grecia.
Pare che l'oreficeria fosse molto tradizionale (sbalzo, filigrana), la granulazione perse valore, l'intarsio sembra fosse assente. Il modello comune di orecchini era quello a forma di navicella e i bracciali erano a forma di spirali.
Modello a navicella
Bracciale a spirale
Il periodo ellenistico fu quello più florido. Alessandro Magno creò un grande Impero e l'oro divenne più facilmente reperibile.
Furono sviluppati nuovi motivi, come il nodo di Eracle, che fu applicato a tuuttee le forme di gioielleria, in quanto gli venivano attribuiti poteri magici.
Nodo di Eracle
Fecero la loro ricomparsa l'intarsio, l'uso di pietre e gli orecchini pendenti. 
Orecchini della collezione

Un esempio lampante sono gli ori di Taranto, una collezione di gioielli conservati al Museo Archeologico di Taranto, in cui tecniche quali granulazione, filigrana e sbalzo vennero assemblati sapientemente dagli artigiani del tempo.
Un paio di orecchini a pendente, chiaramente una riproduzione, sono indossati da Angelina Jolie nel film Alexander. Nella foto si intravede anche un bracciale indossato nella parte superiore del braccio, moda molto comune all'epoca.
Angelina Jolie nel ruolo di Olimpiade
Dopo la morte di Alessandro nel 323 a.C, il suo grande Impero venne diviso in altri regni detti ellenistici, tra cui il regno tolemaico d'Egitto. Inizia quindi l'Ellenismo che si protrae fino al 31 a.C, anno in cui il regno tolemaico di Cleopatra VII venne conquistato dall'Impero Romano nella famosa battaglia di Azio.
Liz Taylor nel ruolo di Cleopatra
Prima di quella data però, un'altra civiltà si era sviluppata in un altra zona del Mediterraneo. Roma, prima di diventare un grande impero, impiegò diversi secoli! La civiltà romana infatti, nonostante a scuola venga studiata successivamente a quella greca, si sviluppa negli stessi secoli avanti Cristo. E i Romani, successori degli Etruschi, furono dei grandi innovatori anche nell'arte orafa.
Di questo però parlerò in un altro post :D

Nessun commento:

Posta un commento